APPORTGARDA

Apportgarda 2022

APPORTGARDA2022 IL RITORNO SUL CAMPO DELLO STAGE PER ALLENATORI DEI PORTIERI PIU’ IMPORTANTE AL MONDO.


Dopo 2 anni di assenza sul campo siamo finalmente riusciti a riproporre APPORTGARDA nella sua versione più classica che prevede lezioni in aula ma soprattutto sul campo.
La pandemia ha penalizzato parecchio la nostra attività di formazione. Le restrizioni stabilite ci imposero di annullare l’edizione 2020 mentre lo scorso anno si era optato per un’edizione online che comunque era risultata molto gradita ai partecipanti


Ma si sa, noi siamo uomini di campo e come tali la nostra formazione passa soprattutto nel confronto fatto sul tappeto verde e appena c’è stata la possibilità il consiglio di APPORT non ha esitato a ripartire con tutte le iniziative di formazione.
Come di consueto, l’edizione 2022 di APPORTGARDA si è articolata su 3 giorni di lezioni che hanno visto la presenza di ottimi istruttori italiani e stranieri oltre alla visita di alcuni ospiti famosi, il tutto me al solito nella splendida cornice del Park Hotel di Peschiera del Garda.


Si è cominciato nella mattina di venerdì 3 giugno. Ad aprire i lavori la presentazione del corso fatta dal nostro presidente Claudio Rapacioli e il saluto portato ai partecipanti da tutti i rappresentanti del consiglio direttivo presenti in aula.
La voglia di campo tra noi tutti era talmente tanta che già dalla prima lezione ci siamo trasferiti sugli splendidi terreni di gioco che anche quest’anno la direzione del Park Hotel di Peschiera è riuscita a metterci a disposizione.
Il primo relatore a scendere in campo è stato Giorgio Frezzolini allenatore dei portieri della Primavera dell’Atalanta, che ha trattato l’argomento delle deviazioni e delle respinte sulle palle alte. A seguire poi per concludere la mattinata l’allenatore dei portieri della 1^ squadra dell’Udinese Alex Brunner ha trattato l’argomento della difesa dello spazio e della relazione del N.1 con la linea difensiva.

Dopo il pranzo che si è sempre rivelato abbondante e di buona qualità, Mr. Attilio De Mattia ha presentato il suo nuovo libro “Portiere: Sbagliando si im….para” un testo molto interessante che presta molta attenzione alla tecnica del ruolo e ai diversi modi di vedere e correggere le diverse gestualità tecniche.
A seguire sempre in aula Mr. Roberto Murgita match analyst della 1^ squadra del Genoa ha illustrato come vengono preparate a livello di analisi video, per la squadra e per il portiere, le gare che i rossoblu si apprestano ad affrontare.
Per chiudere la prima giornata in aula abbiamo assistito alla prima parte dell’intervento di Antonio Ferreria ex allenatore dei portieri dello Shaktar Doneszt che ha illustrato la sua metodologia di allenamento della fase offensiva del portiere.
A seguire siamo ritornati sul campo dove ad attendere i partecipanti c’era Gigi Brivio allenatore dei portieri della Stella Rossa Belgrado che ha proposto una seduta di allenamento tecnico-fisico del portiere.
A chiudere la giornata la seconda parte della relazione di Antonio Ferreira che ha svolto sul campo alcune esercitazioni di fase offensiva.


Il giorno successivo, sabato 4 giugno, i lavori si sono aperti con la relazione in aula di Fabian Otte allenatore dei portieri del Borussia Monchengladbach che ha spiegato la sua metodologia di lavoro settimanale e organizzativa. A ruota poi Manu Sotelo allenatore dei portieri del Brentford ha continuato in aula presentando anch’esso la sua metodologia e filosofia di lavoro. Entrambi poi sono scesi in campo e hanno proposto esercitazioni pratiche. Il primo con l’obiettivo del miglioramento individuale del portiere, il secondo con l’obiettivo della presa di decisione nelle diverse situazioni di cut back.

Dopo il pranzo abbiamo avuto uno storico momento conviviale dove con tutti i partecipanti APPORT ha voluto festeggiare i propri 20 anni di costituzione. C’è stato il taglio della torta appositamente fatta per l’evento e che è stata di buon auspicio per proseguire l’attività di formazione, aggiornamento e valorizzazione fatta dalla nostra associazione in questi 20 anni. Dalla nostra nascita ci siamo fatti conoscere ed apprezzare non solo in Italia ma anche all’estero, tanti colleghi anche stranieri sono venuti ai nostri stage e molti nostri istruttori sono stati invitati in altri paesi a tenere lezioni. Siamo l’unica e vera associazione che cerca sempre di tutelare e valorizzare la figura dell’allenatore dei portieri.

La parte pomeridiana dei lavori si è aperta con la consegna del premio APPORT alla carriera a Lorenzo Di Iorio con la motivazione “Per essere stato tra i primi a dare un forte contributo allo sviluppo della metodologia di allenamento del portiere contribuendo attraverso la divulgazione alla crescita della figura dell'allenatore dei portieri”. La presenza del Mr. Di Iorio che dopo essere stato tra i relatori della 1^ edizione di APPORTGARDA nel lontano 2008 è ritornato a Peschiera per ritirare il premio, è stata un occasione unica per coinvolgerlo in una bellissima chiaccherata con i partecipanti, dove il Mr. dall’alto della sua lunga e importante carriera ha dispensato consigli e raccontato simpatici aneddoti.
Al termine della premiazione abbiamo avuto la gradita visita di Mr. Gigi Ragno vincitore del premio APPORT come miglior allenatore dei portieri della serie A 2020-21 e fresco vincitore dello scudetto con il Milan.


Successivamente Il Dott. Marcello Presilla di Sportradar ha illustrato il rapporto tra il calcio e le scommesse.
Con Raffaele Nuzzo e lo staff tecnico della 1^ squadra femminile del Sassuolo abbiamo aperto una bella e importante finestra sul calcio femminile. Prima con la presentazione della loro metodologia di lavoro, poi con l’analisi di alcune situazioni di gioco prima in aula e poi in campo. Ad assistere alla lezione anche un gradito ospite di eccezione Giorgia Brenzan storico portiere della nazionale italiana con più di 100 presenze con la maglia azzurra e vincitrice di tanti scudetti.
A chiudere la seconda giornata la lezione di Lello Senatore allenatore dei portieri della 1^squadra del Frosinone che ha presentato una relazione con argomento la combinazione di parate in situazioni di gioco.


La terza e ultima giornata ha visto un focus molto attento al settore giovanile. Ad aprire le lezioni mattutine è stato Alessandro Pedretti allenatore dei portieri del sett. Giovanile del Parma che prima in aula e poi in campo ha illustrato la metodologia di lavoro integrato che viene utilizzata per la fascia non agonistica dei portieri al Parma Calcio.
Tra la lezione in aula e quella in campo di Mr. Pedretti, abbiamo assistito alla presentazione della metodologia di lavoro adottata alla Cremonese nella fascia agonistica e illustrata dal responsabile dell’area portieri e allenatore dei numeri 1 della primavera grigiorossa Luca Concari.
A seguire è salito sul banco dei relatori Carlo Spignoli ex preparatore atletico di Sampdoria e Monaco che ha trattato l’argomento dello sviluppo della delle qualità neuromuscolari.
La parte della lezione sul campo di Mr. Pedretti ha poi chiuso la mattinata.


Il pomeriggio si è aperto con la graditissima visita di Sebastian Frey ex portiere di Inter, Fiorentina, Parma, Genoa che ci ha omaggiato della sua presenza mettendosi a disposizione per una bella, simpatica e interessante chiaccherata con i presenti.
La giornata si è chiusa sul campo con la lezione di Mr. Concari della Cremonese che ha trattato la preparazione dell’intervento sulla porta.
A chiudere la manifestazione consegnando di persona gli attestati a tutti i partecipanti è stato Sebastian Frey.


A posteriori dopo la lettura dei questionari di gradimento possiamo affermare che anche APPORTGARDA 2022 è stata un’edizione molto interessante e gradita da tutti i partecipanti che hanno avuto la possibilità di vivere 3 giorni in una bellissima full immersion dedicata al portiere e alle sue metodologie di allenamento. Lo scambio di opinioni tra i partecipanti e gli istruttori intervenuti ha permesso a tutti di tornare a casa con un bagaglio tecnico e di esperienze veramente ricco il tutto impreziosito dalla presenza di ospiti di grande livello.


Anche quest’anno si è ripetuta la tradizione del sorteggio tra i partecipanti delle magliette che ogni ospite ha portato del proprio club di appartenenza.
La 14^ edizione di APPORTGARDA si chiude e verrà annoverata tra gli allenatori dei portieri uno degli eventi formativi degli più importanti della stagione 21-22.
Non ci resta che ringraziare tutti i partecipanti, gli istruttori e gli ospiti intervenuti e dare appuntamento a tutti alla prossima edizione.

GRUPPO 2022