Notizie 2016

Lettera di APPORT alla Lega Nazionale Dilettanti

 figc

Nei giorni scorsi APPORT ha recapitato una lettera al Presidente della Lega Nazionale Dilettanti per permettere ai preparatori dei portieri in possesso del patentino di Allenatore dei portieri di settore giovanile e dilettanti di poter accedere alla panchina.

Questo il testo della lettera:

 

 

Egr. Presidente L.N.D. Antonio Cosentino

                                                                                                                     

Egr. Sig. Presidente,

sono Claudio Rapacioli, presidente di APPORT (Associazione Italiana Preparatori Portieri, sito internet www.apport.it).

Le scrivo perché come Lei ben saprà il Settore Tecnico della FIGC da circa un anno e mezzo organizza corsi locali per preparatori dei portieri che abilitano ad operare e tesserarsi come tecnico specifico in tutte le categorie dilettantistiche e in quelle professionistiche fino agli allievi.

Il preparatore dei portieri si cambia nello spogliatoio con la squadra e prima della gara scende in campo a fare riscaldamento con i propri atleti. Ma dal momento in cui la gara inizia deve assistere all’incontro dalla tribuna e deve attendere parecchi minuti dopo il termine della gara stessa per poter rientrare negli spogliatoi. Confinare una figura tecnica abilitata in tribuna è sicuramente una situazione mortificante e limita la potenzialità della figura stessa che soprattutto nell’intervallo potrebbe essere di grande aiuto al proprio portiere.

Inoltre accedere alla tribuna con i colori sociali diversi da quelli della squadra di casa, soprattutto in certi stadi, può diventare ragione di spiacevoli discussioni.

Sono perciò a chiederle di apportare le necessarie modifiche al regolamento e permettere di accedere alla panchina in tutte le categorie dilettantistiche e di settore giovanile anche ai preparatori dei portieri in possesso dello specifico patentino, valorizzando così chi impegna risorse economiche e di tempo per formarsi e qualificarsi e mette tutta la propria passione e competenza a disposizione dei ragazzi che allena.

Sicuro di un suo favorevole riscontro, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

Distinti Saluti

                                                                                                   APPORT

                                                                                               Il Presidente