Notizie 2015

Apport Rapacioli: Troppi rischi negli stadi per i preparatori dei portieri. Solo in Lega Pro non vanno in panchina..."

 

update

Pubblichiamo la missiva del nostro Presidente Claudio Rapacioli alla redazione di tuttuolegapro.com

Apport, Rapacioli: "Troppi rischi negli stadi per i preparatori dei portieri. Solo in Lega Pro non vanno in panchina..."

 
 

I preparatori dei portieri di Lega Pro vogliono essere equiparati, durante le partite, ai loro colleghi delle serie superiori. Per questo Claudio Rapacioli, presidente della Apport (Associazione italiana preparatori dei portieri), ha scritto una lettera al commissario della terza serie, Tommaso Miele, per chiedere che i suoi assistiti possano essere seduti in panchina durante i match anche per evitare problemi di ordine pubblico. Di seguito un estratto dalla missiva:

"In qualità di presidente di APPORT rappresento circa 2200 preparatori dei portieri italiani che operano sia a livello dilettantistico che professionistico. Come ben lei saprà dal 2010 il Settore Tecnico della FIGC ha istituito nei quadri tecnici la qualifica di preparatore dei portieri, organizzando anche un corso di formazione che si tiene annualmente a Coverciano.

Dopo un sondaggio svolto tra i colleghi che operano nelle categorie da Lei presiedute sono a formalizzarle la seguente richiesta: In serie A e B i preparatori dei portieri possono accedere al campo e sedere sulla panchina aggiuntiva. In Lega Pro la cosa non è possibile.

I colleghi dopo aver effettuato il riscaldamento sono costretti a seguire la partita dalla tribuna, non possono parlare con il proprio portiere nell’intervallo e alcuni segnalano anche problematiche a livello di sicurezza soprattutto in certe realtà meridionali. Sono perciò a chiederle di permettere anche in LegaPro l’accesso alla panchina ai preparatori dei portieri in possesso del patentino specifico che attesta l’appartenenza al ruolo"

 

Leggi l'articolo su tuttolegapro.com