Comunicati

Lettera di APPORT alla Federazione

APPORT ha trasmesso una lettera al Presidente Federale,  Gabriele Gravina, chiedendo spiegazioni in merito all'obbligatorietà del tesseramento di un Allenatore dei Portieri patentato per la stagione 2019 - 2020.

Questo il testo della lettera:

 

 

Città di Castello, 22 aprile 2019

                                                                      Egr. Presidente F.I.G.C.
                                                                      GABRIELE GRAVINA
                                                                      e p.c.
                                                                      Egr. Presidente Settore Tecnico
                                                                      DEMETRIO ALBERTINI 

 

OGGETTO: OBBLIGATORIETA’ TESSERAMENTO ALLENATORE DEI PORTIERI

Egr. Dott. Gravina,
con il comunicato ufficiale n. 69 del 13 giugno 2018 veniva stabilito che a partire dalla stagione 2019-2020 la preparazione dei portieri per le squadre professionistiche doveva essere affidata ad un tecnico patentato dal S.T. secondo le norme dell’articolo 26 del comunicato stesso.

Nel documento emanato dalla F.I.G.C. per ottenere le licenze nazionali per la stagione 2019-2020 al Titolo 3 – Criteri sportivi e organizzativi, non compare nessun riferimento all’obbligatorietà di tesserare un allenatore dei portieri patentato per ottenere la licenza per la stagione in oggetto.

L’allenamento dei portieri nel calcio attuale richiede competenza e professionalità. L’istituzione di un albo professionale e di un corso di formazione di alto livello (sicuramente tra i più qualitativi d’Europa) da parte del Settore Tecnico, hanno sancito di fatto l’importanza della figura che nel comunicato del 13 giugno 2018 veniva riconosciuta obbligatoria finalmente anche in Italia.
Il numero degli allenatori attualmente patentati è più che sufficiente per coprire le obbligatorietà richieste.

Come associazione di categoria vogliamo perciò capire i motivi di questa discrepanza tra le due normative, sicuri che si tratti di una imprecisione nella redazione del secondo documento attendiamo un suo gentile riscontro.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
APPORT
Il Presidente
Claudio Rapacioli