riunione

Allo scopo di fornire ai nostri soci sempre nuove opportunità di aggiornamento, abbiamo il piacere di informare i soci che a fartempo dalla data odierna la nostra associazione ha stipulato una convenzione con la casa editrice CALZETTI E MARIUCCI.

Il relativo modello per aderire alla convenzione è scaricabile all'interno dell'area privata sezione Modelli di Segreteria - Convenzioni

Su ogni titolo edito dalla casa editrice sarà riservato ai nostri soci uno sconto del 15% sul prezzo di listino.

Per ogni spedizione si potrà scegliere se pagare in contrassegno (5 euro) oppure con bonifico (3,50 euro).

Come offerta di benvenuto la casa editrice ci ha riservato un prezzo speciale su 2 libri scritti da 2 nostri soci.

IL SENSO DELLA PARATA E IL GESTO GIUSTO PER IL PORTIERE MODERNO di GIORGIO ROCCA e ANDREA CASTELLANI


(PREZZO DI LISTINO 18 EURO PREZZO SPECIALE PER I SOCI APPORT FINO AL 31-1-2012 14,50 EURO)

LIBERO TRA I PALI di MICHELANGELO MASON e MAURIZIO SENO

(PREZZO DI LISTINO 38 EURO PREZZO SPECIALE PER I SOCI APPORT FINO AL 31-1-2012 31 EURO)

Per ordinare i testi sopracitati o altri del vasto catalogo dell'editore accedere all'area privata, selezionare MODELLI SEGRETERIA e scaricare il modulo CONVENZIONE CALZETTI E MARIUCCI

DI SEGUITO LA PRESENTAZIONE DEI 2 TESTI

IL SENSO DELLA PARATA E IL GESTO GIUSTO PER IL PORTIERE MODERNO

Partendo da un'analisi e studio del modello prestativo del portiere moderno, avvalendosi dei dati direttamente rilevati sul campo dagli autori e di quelli disponibili in letteratura, viene indicata una visione moderna della prestazione del portiere con una precisa definizione delle due capacità cognitive ritenute alla base della sua performance: il “senso del gioco” ed il “senso della parata”.

In aggiunta è stata realizzata anche un’analisi sugli aspetti di tipo costituzionale e motorio legati alla prestazione con particolare definizione dei modelli motori di utilizzo della catena cinetica inferiore.

Il risultato finale è una nuova diversa visione della prestazione del portiere con indicazione dei principi metodologici ed educativi a base dell’allenamento tecnico e fisico.

Sulla base di queste analisi è stata illustrata una diversa visione dei vari gesti tecnici che il portiere è chiamato a svolgere nella sua prestazione e sono stati indicati dei principi metodologici ed educativi del training sia tecnico che fisico con alcune opportune semplificazioni.

LIBERO TRA I PALI

“Libero tra i pali”nasce come elaborazione di Michelangelo Mason e Maurizio Seno, dalla ferma convinzione degli autori che il portiere sia mosso da un’anima “artistica” più che “scientifica”, che cioè egli usi il proprio corpo per esprimersi ed abbia quindi il diritto di farlo nel rispetto delle caratteristiche personali, intese come stile di movimento, note psicologiche e fisiche ed obiettivi che intende raggiungere perfezionandosi in un ruolo unico e affascinante.
La metodologia proposta intende come primo punto insegnare a trasmettere con misura le convinzioni personali del preparatore dei portieri, spingendolo invece a conoscere ogni recondita caratteristica del portiere da allenare.
Un secondo punto è invece inerente alla programmazione del lavoro formativo, che deve essere organizzato rispettando, in collegamento con il primo punto l’identità definita e focalizzata del portiere stesso.

L’approccio più spiccatamente “filosofico” non ha tolto nulla però all’esame teorico–pratico degli argomenti base del lavoro sul portiere, dal giovane in fase di formazione al portiere adulto, secondo considerazioni generali che vedono l’attore del ruolo eseguire spostamenti in maniera coordinata, orientarsi e valutare in termini spazio-temporali, afferrare la palla e rilanciarla o respingerla, ricevere e calciare con i piedi, saltare e tuffarsi.

Tutto corredato con centinaia di esercizi di grande originalità elaborati sulla base di valutazioni fisiologiche e biomeccaniche e con obiettivi fortemente finalizzati alla soluzione delle situazioni di gara.

APPORT - Associazione Italiana Preparatori Portieri di Calcio
Via G.Frescobaldi n.5 - 06012 Citta' di Castello (Perugia)
fax: 0756309850 - email: info@apport.it

Top