Il portiere verso l'Europeo 2008 - Lunedì 4 Giugno 2007

Il Corso è organizzato da due aziende operanti nel calcio.
- Calzetti & Mariucci Editore
leader nell'editoria sportiva
- GardaTRAININGScamp
società impegnata nell'organizzazione di ritiri ed eventi sportivi

con la collaborazione dell'AC Chievo Verona società militante nel massimo campionato di calcio italiano.
La sinergia tra queste aziende ha lo scopo di ottimizzare le risorse e le competenze, fornendo agli utenti un servizio di alta qualità e professionalità in ogni aspetto del Corso.
La manifestazione prevede, inoltre, la presenza di Sport Planet, organizzazione che negli anni precedenti aveva dato vita a manifestazioni di questo genere sul territorio di Verona.
A fare da cornice alla manifestazione è lo Sport Hotel VERONELLO che con le sue strutture, garantisce lo svolgimento di avvenimenti di alto livello.
A patrocinare l'iniziativa sono la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona, l'AIAC di Verona e l'APPORT (associazione preparatori portieri calcio), a testimonianza di come sia l'Università che l'Associazione Allenatori che l'associazione preparatori dei portieri, siano vicini alla crescita culturale degli allenatori di calcio.

Il Corso, con la presenza di uno staff di relatori di primo livello nell'ambito nazionale, vuole essere un momento di incontro, di confronto e di aggiornamento su tematiche, talune innovative, riferite al ruolo del portiere.

La partecipazione è rivolta principalmente agli allenatori dei portieri, ma anche ai portieri ora in attività che in futuro svolgeranno la mansione di allenatore ed anche agli allenatori che non possono usufruire di una consulenza specifica o che hanno il piacere di conoscere le moderne metodologie dell'allenamento dei numeri uno.
Il desiderio degli organizzatori è quello di far sì che questa giornata di studio sia un momento di full-immersion nel grande "mondo del portiere di calcio" e che i partecipanti godano di una giornata imperniata su una naturale commistione di esperienze, ricerche, approfondimenti, in cui non manchino i momenti di intuito.

A rafforzare questo concetto è la presenza alla manifestazione di atleti di fama nazionale ed internazionale, con i quali gli allenatori potranno intrattenersi per carpirne segreti ed esperienze.

I partecipanti, inoltre, troveranno all'interno del Centro Sportivo un'area dove alcune ditte che rivolgono la loro attività commerciale al portiere di calcio, mostreranno i loro prodotti, per cui ogni allenatore può informarsi, consultare ed acquistare materiale didattico specifico per il portiere di calcio.

La speranza che riponiamo in questo incontro è che fornisca a tutti i partecipanti elementi di riflessione per il proprio lavoro, al fine di programmare "l'allenamento" sempre più in modo razionale e scientifico, consentendo di modellare una figura professionale sempre più credibile e autorevole nell'ambito di ogni staff tecnico.

Programma della Giornata

9.00 ACCOGLIENZA & WELCOME COFFEE
9.15 APERTURA LAVORI
9.30 in campo "Un nuovo atteggiamento al gioco" - Claudio FILIPPI
11.00 in aula - "Nuove frontiere nella conoscenza cognitiva del portiere" - Umberto ZERBINI
12.00 in aula Incontro con Lorenzo SQUIZZI
13.00 PRANZO
14.30 in campo "La preparazione fisica del portiere: dai circuiti coordinativi alla forza" - Roberto DE BELLIS
15.45 in campo "Le uscite alte e le respinte di pugno nei giovani e negli adulti" - Massimo COSTA e Claudio FILIPPI
17.00 in campo "La tecnica: riconoscere gli errori e correggerli" - Claudio FILIPPI
18.00 DIBATTITO IN AULA
19.00 CHIUSURA LAVORI & COFFEE BREAK

A TUTTI I SOCI APPORT CHE SI ISCRIVERANNO AL CORSO SARA' APPLICATO UNO SCONTO DEL 10%

Per ogni ulteriore informazione, contatti, modalità e costi si rimanda al sito internet dell'organizzazione:

veronello

APPORT - Associazione Italiana Preparatori Portieri di Calcio
Via G.Frescobaldi n.5 - 06012 Citta' di Castello (Perugia)
fax: 0756309850 - email: info@apport.it

Top