Articoli Tecnici anno 2019

Resoconto stage Apport Podenzano - 15 aprile 2019

Lunedì 15 aprile 2019 presso l’impianto sportivo di Podenzano (PC) si è tenuto lo stage di Apport dedicato ai preparatori dei portieri con relatore Luca Deprà - preparatore della primavera del Genoa - che ha presentato una relazione sulla progressione della parata in levagamba.
La serata è stata organizzata dal nostro consigliere nonché socio Jonatahn Zappieri con l’ausilio di Marco Braghieri, socio Apport e preparatore dei portieri della società ospitante.
Alla serata, hanno partecipato 27 preparatori provenienti da diverse province (Piacenza, Parma, Genova, Brescia, Lodi, Bergamo).

Il riscaldamento pre partita - Fabio Prinzis

La necessità di studiare l’argomento oggetto di questo articolo mi si è presentata durante alcuni confronti nati con portieri e colleghi in quest’anno di lavoro. La continua ricerca di trovare un protocollo ideale per il riscaldamento pre partita del portiere, si scontra con la mia idea di sviluppare un warm up che sia profondamente influenzato dal contesto.

Nelle righe successive proverò a spiegare meglio la mia concezione di riscaldamento ideale, cercando di analizzare alcune delle componenti che credo siano di maggior rilievo in questa fase tanto delicata. Per definire la fase di riscaldamento sportivo potremmo dire che serve per preparare l’organismo ad affrontare un’attività fisica, più o meno intensa, attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi che portino gradualmente al “riscaldamento” del corpo.

APPORT - Associazione Italiana Preparatori Portieri di Calcio
Via G.Frescobaldi n.5 - 06012 Citta' di Castello (Perugia)
fax: 0756309850 - email: info@apport.it

Top