Articoli Tecnici anno 2019

I portieri della Nazionale - di Claudio Rapacioli

Pubblichiamo un'analisi delle prestazioni nella stagione calcistica 2018-2019 dei 4 portieri che il commissario tecnico Roberto Mancini ha convocato per il raduno del 18 marzo 2019 in vista delle qualificazione per il campionato europeo del 2020., scritta da Claudio Rapacioli, Preparatore dei Portieri Professionista e Presidente di APPORT.

La prevenzione degli infortuni nell'allenamento dei portieri - M. Cortesi

L’aspetto condizionale riveste un ruolo fondamentale nella programmazione dell’allenamento, in quanto rappresenta, al pari delle componenti tecnico-tattiche e psicologiche, un fattore determinante della performance di un portiere da sviluppare attraverso proposte specifiche per indurre adattamenti funzionali e strutturali utili al raggiungimento di una maggiore capacità di lavoro.

La preparazione fisica non deve limitarsi solamente alla valutazione ed allo sviluppo delle qualità condizionali, ma deve focalizzarsi anche sulla prevenzione degli infortuni, poiché problematiche a livello muscolare ed articolare possono riflettersi negativamente sul rendimento degli atleti e sul loro percorso di crescita sportiva.

Il portiere ritornato: Salvatore Sirigu - di Claudio Rapacioli

Il nostro Presidente Claudio Rapacioli è stato intervistato da Tuttomercatoweb in merito all'ottimo momento di Salvatore Sirigu, portiere del Torino.

Qui potete trovare l'intervista completa.

Pubblichiamo inoltre, per tutti gli iscritti, un'interessante analisi delle prestazioni di Salvatore Sirigu, dopo il suo rientro in Italia, scritta sempre da Claudio Rapacioli, Preparatore dei Portieri Professionista e Presidente di APPORT.

APPORT - Associazione Italiana Preparatori Portieri di Calcio
Via G.Frescobaldi n.5 - 06012 Citta' di Castello (Perugia)
fax: 0756309850 - email: info@apport.it

Top